Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive

Linee Guida alle vendite competitive nel fallimento

Il presente lavoro vuole costituire un manuale operativo della fase di realizzo dei beni di compendio e quindi porsi l’obiettivo di analizzare le previsioni contenute nel Capo VI, “Dell’esercizio provvisorio e della liquidazione dell’attivo” del R.D. del 16 marzo 1942 n. 267, che comprende la Sezione I, “Disposizioni generali” e la Sezione II “Della vendita dei beni”, in quanto disciplina generale della liquidazione fallimentare.
Le previsioni legislative in esso contenute delineano tre aspetti distinti, ma complementari tra loro, relativi alla liquidazione dei beni, corrispondenti per gli organi della procedura, a tre diverse fasi di attività:

  • una preliminare (ed eventuale) da porre in essere nel caso in cui il fallimento eserciti una attività economica che è  utile  per  i  creditori continuare provvisoriamente  o  locare  a  terzi  (art. 104 “Dell’esercizio  provvisorio dell’impresa del fallito” e art. 104 bis “Affitto d’azienda  o di rami d’azienda”);
  • una  sistematica  e  metodologica attinente  alla  predisposizione  del  programma  di  liquidazione  (art.  104 ter “Programma di liquidazione “);
  • ed una relativa al realizzo dei beni di compendio, ove la norma che ne stabilisce le modalità

in via generale è l’art. 107 (“Modalità delle vendite”) a  cui  si  affiancano,  per  il  realizzo  di  particolari  beni,  gli  artt.  105 (“Vendita dell’azienda, di rami, di beni e rapporti in blocco”) e  106 (“Cessione dei crediti, dei diritti, delle quote, delle azioni, mandato a riscuotere”).